nel meno spesso vive il di più.

martedì 19 agosto 2008

Un Gentile Autore, non più giovanissimo, ma sempre talentuoso, ha osato chiedere maggiori delucidazioni e allora, mentre il caffè sale, scrivo altre due bischerate giusto per accontentarlo.
Lo spot è realizzato con Flash ma NON con tutti quei meccanismi automatici che hanno fatto vivere e ingrassare a dismisura i giovani grafici del Web dalla comparsa di questo meraviglioso programma.
Gente che disegnava un semplice quadratino, a volte a fatica, cedendo alle lusinghe del copia e incolla truffaldino, e con varie funzioni "magiche" (utility) ti faceva diventare quel quadrangolo regolare con i lati e gli angoli uguali, un'animazione (scritte che zompano di qua e di là, e che poi spariscono e ricompaiono, stelline o foto che frullano sul proprio asse, colori che vanno e vengono). Un tripudio con poco. Delle nozze sfarzose con i fichi secchi. Ma a dire così sembro molto più vecchio e inacidito di quello che sono. Invece per mia natura, metto su il CD "The melody at Night, with you" di Keith Jarrett, avvio con un soffio il "Mobile" di Calder (una rozza imitazione) che mi gira sul capo, e la penna elettronica comincia a far freghi e ghiribizzi. Il mondo sembra subito migliore, l'aria più fresca, e tutto appare semplicemente meraviglioso.

lunedì 18 agosto 2008

Ormai siamo a un tiro di schioppo!
Lo spot Tv di Palmiro sta per essere ultimato. Manca solo il montaggio.
"Lo spot de che'?" si chiederanno i milioni di fans Palmiriani sul pianeta che non c'è.
Calma.
Questo è solo una piccola anteprima. Lo spot avrà la durata di un minuto. Un minuto animato frame dopo frame alla vecchia maniera. Freghi, scarabocchi, graffi, e tanto olio di gomito per sciogliere i colori a olio, aceto balsamico, e sale Jodato.
Alcuni scenari casalinghi di Palmiro (davvero Holliwoodiani), fanno parte di un progetto che nel 2018, -esattamente due giorni dopo l'impatto del Grande Meteorite-, si concretizzerà in un grande immane cartoon di Palmiro & C.
Ma per adesso accontentiamoci di questi 60 secondi.
A questo florilegio di scenari lavorarono dei giovani ma già talentuosi, David Berrettini, Elena Castellani, Matteo Cellai, Federica.... Per mille diavoli! Non ricordo più il nome di quell'incredibile "ragazzina" di Cortona!
Il tempo è un gran birbone.
Se non ci avete capito nulla mi sembra più che ovvio, perché son storie di altri tempi.
Per adesso accontentatevi.