nel meno spesso vive il di più.

lunedì 21 gennaio 2013

Palmiro intervista Roberto "Tot" Totaro


Palmiro: Che c’azzecca un chitarrista rock che ha fatto da controfigura a Jimmy Page, con delle strisce umoristiche di successo? Non dovresti essere un autore underground letto nelle cantine fumose e nelle periferie dimenticate?

Tot: Fare la controfigura di Jimmy mi ha sempre dato molte soddisfazioni, ma poi ho pensato che non mi sarebbe bastato e così mi sono messo ad inventare personaggi a fumetti e disegnarli. Macché cantine fumose e bar di Caracas, le mie strisce sono le preferite dall’aristocrazia! Una cosa effettivamente underground è il mio disegno della domenica che posto su facebook . E’ talmente underground che penso non lo veda nessuno. Comunque quando suono, lo faccio sempre in ambienti fumosi e periferici.

Palmiro: Perché qui, in Italia, tutti sono assolutamente convinti che saper far ridere (bene) sia molto più semplice che far paura o far piangere, o raccontare una saga fantasy?

Tot: Far ridere è talmente difficile che mi fa sempre paura, mi fa piangere e mi fa venire la voglia di scrivere una mastodontica trilogia fantasy… Però poi mi metto li, al tavolino, e cerco di far ridere.

Palmiro: Oltre che a essere il testimonial dell’agenda di Comix, con il tuo personaggio “Nirvana”, sei uno dei pochi autori che conosca che pubblicano regolarmente all’estero. Riesci a far tradurre tutte le tue strisce senza problemi oppure i giochi di parole permessi dalla lingua italiana, a volte sono impossibili da tradurre? In quanti paesi pubblichi?

Tot: Alcune lingue sono per me talmente aliene: turco, greco, croato, macedonese (?), che non riesco a capire se hanno fatto una buona traduzione. In Spagna invece è stato fatto un ottimo lavoro. L’adattamento di “Nirvana” mi ha soddisfatto molto, anche in parti più difficili, tipo le poesie del Poeta Maledetto. Oggi pubblico in una quindicina di paesi. Per il pagamento di questa intervista che ti ho concesso, ti mando il mio numero di Postepay. Aloha!

Per chi vuole conoscere meglio il lavoro di Totaro: www.nirvanacomix.com

Il brano consigliato da Tot: www.youtube.com/watch?v=S3-XqLFKQzA


2 commenti: